[Vc_row]

 

 

Dal sogno alla “Porchetta Calabrese”

 

IMG_2596La nostra storia ha inizio quando nel lontano 1985 Natale Grandinetti acquista un camioncino allestito per la somministrazione di alimenti e bevande, praticamente un piccolo negozietto ambulante con l’intenzione di vendere i propri panini e bibite nelle feste patronali e fiere in giro per la Calabria. Con il passare del tempo e del lavoro,  osservando i diretti concorrenti (che a quel tempo non erano ancora molti), si rese conto da subito che a riscuotere molto successo erano i panini con porchetta, salsiccia e peperonata.
L’unico modo quindi di essere competitivo era adeguarsi e produrre anch’egli panini con la porchetta che tanto piaceva alla gente nelle piazze delle feste e fiere di quel tempo. Da subito si mette alla ricerca della ricetta della porchetta e prova chiedendo ai suoi colleghi informazioni e consigli sulla preparazione della ricercata materia prima per produrre panini di successo. Nessuno però volle rivelare nulla sul procedimento per la preparazione della porchetta, tutti erano gelosi della propria ricetta e molti per paura di aumentare la concorrenza e perdere la clientela non si facevano scucire nemmeno una parola o un consiglio.IMG_2588
Natale con il suo camioncino non sapendo come fare cercò di continuare il lavoro così come aveva fatto fino a quel momento senza però ottenere tanti guadagni dall’attività. Proprio negli anni 80′ tempo in cui non esistevano ancora grossi supermercati e locali adibiti alla distribuzione di panini e simili, gli ambulanti lavoravano ed incassavano molto, tutte le attività godevano di ottima salute tranne poche altre tra cui quella di Natale Grandinetti che non riusciva ad ingranare e a far decollare la sua idea di guadagno, molto probabilmente a causa della mancanza proprio della porchetta che non sapeva produrre e quindi non poteva distribuire. Questa mancanza era fondamentale per il mercato dell’epoca infatti quegli anni furono importantissimi per la diffusione in tutta l’Italia della porchetta in tutte le sue varietà (Porchetta Bergamasca, Porchetta di Ariccia, etc..).
Un bel giorno però con le poche informazioni carpite ai concorrenti decise di acquistare dei piccoli maialini per provare a fare da se la propria porchetta. L’impegno e la pazienza fu tanta ma i risultati ahimè non furono all’altezza dell’aspettativa, la porchetta ottenuta non era all’altezza di quella degli altri e non avrebbe riscosso alcun successo, anzi paragonata a quella dei concorrenti sarebbe stata un deterrente per i pochi clienti che si avvicinavano al proprio camioncino.
IMG_0040Una fredda notte del mese di dicembre, si assaporava già il profumo e il calore delle feste natalizie, il sig. Grandinetti come tutte le sere andava a dormire presto, perchè stanco dalla dura giornata di lavoro. Quella notte però stava per succedere qualcosa di davvero inaspettato che gli avrebbe cambiato la propria vita …
IL Sogno che ti cambia la vita.
Per Natale questa porchetta era diventata una vera e propria fissazione. Durante quella notte Natale ossessionato dal problema della sua attività comincia a sognare e si rivede in una grande stanza, vestito da cuoco con un grosso cappello sulla testa a modo di chef attorniato da una decina di persone che lo assistevano ed un grande forno a legna acceso sullo sfondo che rendeva l’aria calda anzi caldissima.
Ad un certo punto si rivedere preparare assistito dalle numerose persone intorno a lui 3 porchette, dall’utilizzo degli ingredienti naturali alla lavorazione e alla cottura finale. Durante la notte la moglie di Natale si svegliò disturbata dagli insistenti dialoghi nel sonno del marito e notò che mentre parlava  sudava tanto ed emanava un caldo insopportabile proprio come un forno a legna.
Come ogni mattina di buon ora Natale svegliato dalla sveglia si alzò dal letto, sudatissimo e con il letto molto bagnato, avvertì uno strano senso di stanchezza, come se avesse lavorato tutta la notte. Dopo essersi lavato si reca dalla moglie e ridendo inizia a raccontare lo strano sogno.10112011187
Profondamente segnato dallo strano sogno esce e va a comprare un maialino, proprio come nel sogno, si chiude in casa e comincia a lavorarlo ed a utilizzare gli ingredienti che aveva adoperato nella sua visione notturna e dopo averlo cotto sforna finalmente una porchetta uguale a quella che la notte prima aveva sognato.
Soddisfatto in un primo momento dal prodotto ottenuto ha bisogno però di riscontri di altre persone che potessero effettivamente verificare la qualità e il gusto della nuova creazione. Decide quindi di farla assaggiare a tutti, parenti, vicini e dal primo momento ha subito degli ottimi riscontri, il gradimento è quello da tanto tempo cercato e sperato ma fino a quel momento mai ottenuto. La porchetta creata era davvero buona e molto diversa da quelle che aveva assaggiato prima .. soddisfatto del risultato inizia a preparare una dopo l’altra numerose porchette per presentarle e farle assaggiare ai clienti con il suo camioncino.
Da quel momento inizia una storia di successo, Natale Grandinetti e la sua Porchetta Calabrese giorno dopo giorno riscuotono sempre più successo. Dopo 25 anni di attività per la  gente che nelle feste patronali e fiere assaggia i suoi panini con la Porchetta Calabrese (dal gusto intenso di carne suina, aromatizzata dagli aromi naturali della terra calabra, condita dalla cottura del forno a legna tradizionale ) diviene parte integrante della tradizione popolare di ogni festa e fiera che viene visitata dal camioncino di Natale Grandinetti. Tutti ormai come se fosse un rito immancabile aspettano il suo camioncino, per riassaporare la sua famosa porchetta.
La Porchetta Calabrese oggi …
10112011182Ora più che mai la porchetta entra a far parte prepotentemente nei prodotti regionali speciali, sempre più spesso attività di ristorazione e privati ricercano questo prodotto per eventi e preparativi di ogni tipo dal compleanno, battesimi, cresime, lauree etc..
Dopo 25 anni dalla famosa notte del sogno si realizza totalmente il sogno di Natale Grandinetti.  Oggi l’unica ed inimitabile (nel sapore, aspetto e proprietà organolettiche) PORCHETTA CALABRESE (ricetta evoluta e migliorata negli anni grazie ai consigli della sua famiglia) è prodotta e distribuita da NATALE GRANDINETTI.
L’unico prodotto artigianale che si conserva a lungo senza la presenza di conservanti artificiali aggiunti.
L’originalità del nostro prodotto e lavorazione è garantita da un brevetto nazionale e siamo in attesa di ricevere anche la certificazione (DOP e IGP) per un prodotto di questo genere.